Comunicato di rettifica del 7 marzo 2019

Immagine standard News Consorzio Fitosanitario di Piacenza

Il comunicato di rettifica prevede la seguente nuova formulazione della frase che dovrà essere riportata nelle etichette dei formulati contenenti rame:

“Al fine di ridurre al minimo il potenziale accumulo nel suolo e l’esposizione per gli organismi non bersaglio, tenendo conto al contempo delle condizioni agroclimatiche, non superare l’applicazione cumulativa di 28 kg di rame per ettaro nell’arco di 7 anni. Si raccomanda di rispettare il quantitativo applicato medio di 4 kg di rame per ettaro all’anno”.

Oltre ad alcuni chiarimenti relativi alla rietichettatura dei lotti prodotti successivamente al 31 marzo 2019 ed alle indicazioni relative alla tracciabilità delle etichette il comunicato ministeriale precisa che:

Per i prodotti fitosanitari il cui utilizzo prevede un quantitativo medio di rame applicato inferiore a 4 kg/ha all’anno la frase suddetta non implica il superamento né delle dosi per singola applicazione né del numero di applicazioni riportate in etichetta. Pertanto, per tali prodotti, devono essere seguite tassativamente le prescrizioni riportate in etichetta in merito a dosi e numero di applicazioni.

Comunicato rame 7 marzo 2019

Piacenza 12 marzo 2019

COMUNICATO RAME

Comunicato Ministero della Salute 31 gennaio 2019

Piacenza 12 febbraio 2019

 FISSATE NUOVE LIMITAZIONE ALL’USO DEL RAME

Il Regolamento UE n. 1981/2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 14 dicembre 2018, autorizza l’uso delle sostanze attive “Composti di rame” per usi fitosanitari e ne determina le quantità massime utilizzabili.

La sostanza attiva RAME è stata rinnovata per 7 anni fino al 31 dicembre 2025.

Tale regolamento indica che sono autorizzati esclusivamente gli impieghi con un’applicazione totale non superiore a 28 kg di rame per ettaro, nell’arco di 7 anni. Gli Stati membri, inoltre, possono decidere, di fissare un valore massimo di applicazione annuo non superiore a 4 kg/ha di rame.

Quindi, indicativamente, la quantità utilizzabile annualmente dei composti di rame per fini fitosanitari passa da 6kg/ha ai 4kg/ha per anno mediamente.

Il regolamento si applica a decorrere dal 1° gennaio 2019. Dovrà uscire un comunicato del Ministero della Salute che chiarirà le modalità applicative del regolamento (es. compensazione nei 7 anni o quota fissa di 4 kg/ha/anno).

Dovranno essere riviste ed approvate tutte le etichette dei circa 300 formulati contenenti rame (da solo o in miscela) presenti sul mercato, le nuove etichette saranno approvate fra diversi mesi a fronte del fatto che il regolamento è già applicativo.

Piacenza 18/01/19