Elateridi

elateridi

Agriotes sordidus, Agriotes litigiosus

Il monitoraggio delle due specie di elateridi più diffuse in Emilia-Romagna (A. sordidus, A. litigiosus) è durato 3 anni (2009, 2010, 2011) ed ha interessato 12 aziende site nella provincia di Piacenza.

Le trappole a feromone (tipo YatlorF) sono state posizionate nei campi di mais a partire dal 20 di aprile ed il prelievo degli adulti è avvenuto secondo uno schema prefissato. Gli insetti raccolti venivano insacchettati ed etichettati con il nominativo dell’azienda, il codice identificativo della trappola e la data di raccolta per poi essere consegnati al Servizio Fitosanitario Regionale il quale si è occupato del conteggio e della classificazione.

Tramite l’utilizzo di un programma regionale “FitoMap” le aziende sono state  georeferenziate e dopo l’elaborazione dei dati sono state create delle mappe di densità delle popolazioni di elateridi.

L’ obiettivo finale del progetto è quello di fornire ai produttori di mais della nostra provincia indicazioni utili per la prevenzione e la lotta contro gli insetti terricoli. Ove si dimostrerà l’inutilità o la non convenienza ad eseguire la lotta agli elateridi del mais si potrà osservare un minor impatto ambientale delle pratiche agronomiche con indubbi vantaggi anche per gli insetti utili, in particolare per le api.