COS’ E’
La cimice asiatica è un insetto infestante altamente polifago della famiglia dei Pentatomidae, proveniente da Cina e Giappone. In Italia il primo esemplare è stato ritrovato in provincia di Modena nel 2012 e si è rapidamente espanso in quasi tutta la regione.
Gli adulti hanno la caratteristica forma a scudo comune anche in altre cimici ma si differenziano per le varie tonalità di colorazione dal bruno al grigio con un rombo più scuro sulla parte superiore
Una femmina di halyomorpha halys deposita in media 250 uova. Il tempo di sviluppo degli animali adulti dipende dalla temperatura e dalla dieta.
COSA DANNEGGIA
Halyomorpha h. causa danni alla frutticoltura e all’orticoltura. Ma l’elenco delle piante di cui si nutre è molto esteso, il dipartimento agricoltura dell’università dell’Oregon ha stilato un elenco di 126 specie di piante attaccate dalla cimice asiatica: tra queste ci sono: asparago, pisello, soia, mais, zucca, peperoncino, mirtillo, lampone, pyracantha, rosa, glicine, agrifoglio e sambuco solo per citarne alcune.
L’insetto per nutrirsi perfora il rivestimento del frutto della pianta ospite con l’apparato boccale; questo sistema di alimentazione comporta la nascita di fossette o aree necrotiche sulla superficie esterna dei frutti e ne compromette anche il sapore.
Halyomorpha halys in autunno cerca ambienti riparati e asciutti per sopravvivere all’inverno come adulto; una volta all’interno del riparo, andranno in uno stato di letargo, aspettando la fine dell’inverno. La cimice ha un istinto gregario e spesso si radunano centinaia di individui nella stessa zona.
Per la lotta a questo patogeno è possibile consultare le linee guida recentemente pubblicate nel file:
Il monitoraggio a Piacenza
Il monitoraggio è iniziato nel 2016 a seguito di alcune segnalazioni di ritrovamenti di cimice asiatica. Sono state posizionate, in 5 frutteti coltivati a pero, delle specifiche trappole a feromoni. Le aree sono state scelte perché potenzialmente attrattive per la cimice.
Le trappole sono state installate ad inizio maggio e controllate settimanalmente fino alla fine di ottobre.
Al momento, vista la recente introduzione, non sono ancora disponibili delle soglie d’intervento per la difesa fitosanitaria.
APPROFONDIMENTI
Emergenza cimice asiatica, vademecum per i cittadini
Una cimice esotica dannosa per i fruttiferi
Scheda tecnica Halyomorpha halys
SOS cimici asiatiche volantino
Scheda segnalazione cimice asiatica
Cimice marmorizzata Halyomorpha halys (M. Bariselli – SFR)