QUESTA NUOVA VERSIONE SI ARRICCHISCE DI SCHEDE E IMMAGINI E SI SEMPLIFICA NELLA FORMA PER DIVENTARE UNA GUIDA TASCABILE E DARE AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI MEZZI ANCORA PIÙ MODERNI PER POTER APPLICARE UNA DIFESA FITOSANITARIA EFFICACE E SOSTENIBILE CHE SI APRE AL MONDO.
Parte generale
MAIS E MAIS DOLCE: PROBLEMATICHE FITOSANITARIE E INDIRIZZI DI DIFESA.
I quasi 25.000 ettari coltivati nelle province di Piacenza e Parma, nonché l’indotto dell’intera filiera, rendono il mais una coltura di grande importanza economica nei suoi molteplici utilizzi: da granella, da foraggio, da seme, da biogas o mais dolce per l’alimentazione umana.
Negli ultimi anni l’arrivo di nuove problematiche fitosanitarie, come Diabrotica del mais ha determinato la necessità di rivedere tecniche consolidate da tempo, in particolare la monosuccessione in aree golenali del fiume Po o nelle aziende zootecniche, in quanto non consentono più di realizzare la coltura senza incorrere in insostenibili decurtazioni produttive.
I Consorzi Fitosanitari di Piacenza e Parma, fin dalla loro costituzione avvenuta negli anni ’50, hanno svolto un ruolo importante nello sperimentare ed indicare le migliori strategie per la difesa delle colture. A tal riguardo i Consorzi Fitosanitari partecipano, con proprio personale tecnico, ai Comitati per la predisposizione delle linee tecniche dei Disciplinari di Produzione Integrata apportando importanti elementi di conoscenza relativamente ai propri territori di competenza. Il continuo monitoraggio dei campi coltivati, ed il controllo dell’attività sementiera, permettono di individuare e prevenire nuove e già note problematiche fitosanitarie.
La predisposizione settimanale dei Bollettini di Produzione Integrata e Biologica ed il miglioramento delle tecniche di divulgazione delle informazioni, ad esempio siti web e brevi messaggi di testo (SMS), consentono di far crescere le conoscenze fitosanitarie degli addetti della filiera.
Parte speciale – Campagna 2015
SOSTANZE ATTIVE E PRINCIPALI FORMULATI COMMERCIALI PREVISTI DAI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Nell’aggiornare l’edizione del 2010 si è pensato di separare la parte riguardante i prodotti fitosanitari ammessi nei diversi impieghi producendo uno specifico compendio allegato al presente volumetto che approfondisce le problematiche fitosanitarie della coltura del mais nei nostri territori suggerendo le migliori tecniche di prevenzione e di difesa.