Modalità di controllo ufficiale e vigilanza agli impianti di viti madri, ai vivai di vite e a tutti i materiali di moltiplicazione della vite

In data 29 novembre 2023 è stato emanato il Decreto Ministeriale recante le modalità di controllo ufficiale e vigilanza agli impianti di viti madri e ai vivai di vite, nonché ai materiali di moltiplicazione della vite, in applicazione degli articoli 24, comma 2, 25, comma 2, e 30, comma 7 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 16.

Il presente decreto stabilisce le modalità con le quali il personale autorizzato effettua i controlli ufficiali e le attività di vigilanza agli impianti di viti madri, ai vivai di vite e a tutti gli impianti di vite per la produzione dei materiali di moltiplicazione e definisce inoltre i nuovi adempimenti dell’operatore professionale per la verifica dei requisiti fitosanitari e alle condizioni fitosanitarie previste dall’ Allegato II, sezione 8 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.16.

In particolare è riportato, ai sensi dell’art. 7 dello stesso decreto, che sarà di responsabilità dell’operatore professionale la verifica dello stato virologico dei vigneti di viti madri e vivai di vite, mediante campionamento e analisi da effettuarsi secondo le modalità previste dall’Allegato I dello stesso decreto, nonché dalla medesima sezione 8, Allegato II, del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.16.

Le analisi dovranno essere effettuate presso un laboratorio di autocontrollo riconosciuto dal Servizio fitosanitario regionale e gli esiti saranno registrati dall’operatore professionale sull’applicativo Vivai vite. Al seguente link l’elenco dei laboratori di autocontrollo nazionale riconosciuti dal Ministero:

Lista laboratori per l’autocontrollo

Inoltre, ai sensi dell’art. 9 dello stesso decreto, viene confermata la responsabilità dell’operatore professionale nell’effettuare, nei nuovi impianti di viti madri e nei vivai di vite, nei periodi dell’anno più appropriati, il campionamento ed analisi del terreno stesso, al fine di garantire la conformità dei requisiti relativi al terreno di cui all’ Allegato II sezione 3, del d.lgs. 16/2021.

I campioni prelevati devono essere consegnati, senza indugio, ad un laboratorio di autocontrollo e i risultati delle analisi sono resi disponibili dall’operatore professionale mediante l’applicativo Vivai Vite.

Per approfondimenti, si rimanda ai documenti riportati di seguito:

Decreto Ministeriale n. 660332 del 29 novembre 2023

Decreto Legislativo n.16 del 2 febbraio 2021 (link al sito Normattiva)