CYDALIMA PERSPECTALIS
CHE COS’E’
E’ un lepidottero di piccole dimensioni che allo stadio di larva defoglia attivamente le piante di Bosso (Buxus spp.). Rinvenuto per la prima volta nel Nord Italia nel 2011 rapidamene si sta diffondendo in tutte le regioni.
COME VIVE
Gli stadi larvali vivono sulla parte aerea della pianta erodendone l’epidermide nei primi stadi di sviluppo e alimentandosi dell’intero lembo negli stadi di sviluppo successivi. Sverna come larva in un bozzolo e sfarfalla nella primavera successiva compiendo da 2 a 4 generazioni fino all’autunno.
COSA DANNEGGIA
I danni sono provocati dall’attività nutrizionale dell’insetto a carico dell’apparato fogliare delle piante che nella maggior parte dei casi si ritrovano in uno stadio di forte deperimento. Le foglie appaiono avvolte da sottili fili sericei con i quali le larve si spostano attivamente. Le foglie e i fili sericei sono inoltre imbrattati dagli escrementi che appaiono come pallini giallognoli.
COME SI COMBATTE
Il contenimento di questo parassita, incontra non poche difficoltà per la tossicità intrinseca nei confronti di eventuali predatori (tipico di larve che si nutrono di piante ricche in composti tossici come il bosso) e le continue ondate di nascite. L’intervento fitoiatrico però è facilmente attuabile dal momento che le piante in genere sono di dimensione modeste e facilmente irrorabili (siepi in giardini, parchi o aree cimiteriali). Sono adatti allo scopo preparati a base di Bacillus thuringiensis sub. kurstaki (vari formulati registrati su colture ornamentali), oppure piretrine (vari formulati autorizzati nel verde urbano) entrambi maggiormente efficaci se utilizzati su larve nei primi stadi di sviluppo.