Sistemi di previsione e avvertimento delle avversità delle colture agrarie
Il Consorzio Fitosanitario di Piacenza ha da sempre assunto il ruolo di “struttura redazionale” garantendo l’applicazione a livello locale di questo strumento di supporto al servizio di assistenza tecnica.Questa attività comprende anche la consultazione e la diffusione dei dati forniti dalle elaborazioni dei modelli previsionali.
La struttura redazionale continuerà ad effettuare le elaborazioni di tutti i modelli disponibili riguardanti i parassiti delle colture a maggior interesse per la provincia di Piacenza e le informazioni ottenute saranno, come sempre, utilizzate per le indicazioni di difesa dei bollettini provinciali di produzione integrata e biologica.
ACCESSO AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEI MODELLI PREVISIONALI PUBBLICO PER TUTTI
I modelli che potranno essere attualmente visualizzati da tutti per il territorio piacentino sono i seguenti:
- tra i FUNGHI: Peronospora pomodoro e patata (IPI).
- tra gli INSETTI: Tignoletta della Vite (MRV), Carpocapsa del melo (MRV), Cydia Molesta del Pesco (MRV) e Cydia funebrana del Susino (MRV).
I dati vengono automaticamente aggiornati a cadenza giornaliera e disponibili per più punti della Regione e per le differenti avversità disponibili.
Cliccando il link sottostante, previa una semplice registrazione dell’utente è possibile accedere all’area pubblica del Sistema informativo FitoSPA.
APPROFONDIMENTI
Link sistemi di previsioni e avvertimento delle colture agrarie della Regione Emilia Romagna