Monitoraggi

Home > Monitoraggi

La lotta guidata ha rappresentato il primo passo per una razionalizzazione della difesa chimica introducendo il concetto di soglia di intervento (o soglia economica) in base alla quale il trattamento va eseguito quando il danno raggiunge una gravità tale da giustificare il costo dell’intervento fitosanitario.

Il livello di soglia varia da coltura a coltura e in base alla fase fenologico, ma alla base di questo concetto valido tutt’oggi, vengono svolti rilievi periodici in campo e attraverso l’osservazione delle parti attaccate della pianta e sistemi di monitoraggio (con trappole a feromoni, cromotropiche o alimentari) che permettono di definire il rischio.

Il monitoraggio è un’importante strumento di controllo e stima dei livelli di dannosità degli insetti, per poter fornire indicazioni tecniche riguardanti tempi e modi d’intervento. In questa sezione sono disponibili gli andamenti delle catture, di alcune delle avversità di interesse essenziale sul nostro territorio. Questo tipo di dati e molti di altro tipo sono utilizzati per formulare le indicazioni di difesa presenti nel bollettino di produzione integrata e biologica settimanale.